Il termine Impero tedesco o Impero germanico (Deutsches Kaiserreich in lingua tedesca), chiamato anche Secondo Reich, si riferisce comunemente alla Germania nel periodo che va dal conseguimento di una piena unità nazionale, il 18 gennaio 1871, fino all'abdicazione del Kaiser Guglielmo II il 9 novembre 1918. Più rara è la forma Reich Tedesco.
Il nome ufficiale dello Stato era Deutsches Reich, che rimarrà nome ufficiale dello Stato sino alla fine della Seconda guerra mondiale anche se, dopo che la Germania incorporò nel suo territorio nazionale l'Austria, lo Stato prese il nome (prima informalmente, poi formalmente dal 1943) di Großdeutsches Reich, ossia Grande Reich Tedesco[1].
I tedeschi, quando si riferiscono al Reich di questo periodo monarchico, usano tipicamente il termine Kaiserreich (ossia impero), infatti la sola parola Reich non designa alcuna forma monarchica, ma solo uno Stato di una certa importanza. A volte si usa anche l'espressione Secondo Reich, contando il Sacro Romano Impero come il Primo Reich e la Germania Nazista come Terzo Reich. La capitale era Berlino, la valuta il Goldmark, l'inno imperiale Heil dir im Siegerkranz e l'inno nazionale non ufficiale Die Wacht am Rhein. La bandiera era un tricolore composto da tre bande orizzontali di colore nero, bianco e rosso. La famiglia imperiale regnante fu quella prussiana degli Hohenzollern.
In italiano, fra il 1871 ed il 1918, lo stato era indicato anche con la locuzione Impero germanico.